Come gestire le utenze in ZAC
Questa guida spiega come creare una nuova utenza su Zac, assegnarle un ruolo, abilitare i moduli necessari e gestire le autorizzazioni tramite template di ruolo.
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Guida Dettagliata
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- Accedere all'elenco utenti
Effettuare l’accesso a Zac con un account "Admin", entrare nel modulo "Utenti" e cliccare su "Elenco utenti". - Creare una nuova utenza
Selezionare "Nuovo utente" per creare un nuovo account. - Compilare i dati richiesti
Inserire nome, username, email, password e selezionare il ruolo dal menu a tendina. I ruoli disponibili sono:- Master: usato da Zelando.
- Administrator: gestisce utenze e abilitazioni.
- Agenzia: per operatori interni.
- Cliente e Referente Cliente: per clienti esterni.
- Assegnare i moduli in base al ruolo
I moduli disponibili varieranno in base al ruolo selezionato. Cliccare su "Crea utente" per salvare. - Associare un'email all'utenza
Cliccare su "Aggiungi account". Se l'email non è disponibile nel menu a tendina, inserirla manualmente nella sezione "Account email". - Associare un'agenzia
Selezionare l’agenzia di riferimento e confermare. È possibile associare più email e più agenzie a un’utenza. - Salvare le modifiche
Cliccare su "Conferma" per completare l’associazione. - Configurare le autorizzazioni
Si possono attivare le autorizzazioni manualmente oppure applicare un template di ruolo creato precedentemente nella sezione "Template ruoli". - Modificare le autorizzazioni predefinite
Anche scegliendo un template, è possibile modificare singole autorizzazioni, ad esempio:- Disabilitare un intero modulo, come "Configurazioni".
- Disabilitare una sezione di un modulo, come "Pagamenti" in "Amministrazione".
- Disabilitare una singola autorizzazione, come la cancellazione di schede anagrafiche nei "Punti Vendita".
- Struttura delle autorizzazioni
Le autorizzazioni sono organizzate per:- Moduli
- Sezioni interne ai moduli
- Salvare le impostazioni dell'utenza
Dopo aver impostato le autorizzazioni, cliccare su "Salva modifiche". - Gestire i template di ruolo
Per visualizzare o creare template, entrare nella sezione "Template ruoli". - Creare un nuovo template
Cliccare su "Nuovo template", assegnare un nome e un ruolo, quindi selezionare le autorizzazioni da abilitare. - Salvare il template
Cliccare su "Salva modifiche" per confermare. - Applicare un template a più utenze
Dopo aver creato più utenze, applicare un template di ruolo massivamente:- Selezionare gli utenti desiderati nell’elenco.
- Cliccare su "Applica template ruolo".
- Scegliere il template e cliccare su "Conferma".