Attivare la pianificazione autonoma
Guida collegata:
In questa formazione vediamo come abilitare la pianificazione autonoma e cosa vuol dire. Accediamo a ZAC con la user e password.
All'interno della schermata principale che si apre andiamo in alto a sinistra sul menu. Cliccando escono tutti i moduli presenti in ZAC.
Per abilitare la pianifica autonoma andiamo su Progetti. Al passaggio del mouse esce una breve descrizione di quello che posso fare all'interno del modulo. Cliccando, si aprono le sezioni presenti in Progetti. Se clicco sulla freccetta e il quadratino, si aprirà un'altra pagina di browser.
All'interno della sezione Progetti, seleziono il progetto di riferimento e vado a modificarlo. All'interno dell'anagrafica vedo che nel menu a sinistra ci sono diverse opzioni tra cui scegliere.
Per applicare la Pianificazione Autonoma andrò sulla sezione Opzioni.
Per attivare la pianificazione autonoma deve essere presente un'attività su Zacweb. In questo caso è già presente perché mi indica Zacweb il progetto presente: SI, l'ID del progetto e SE la sincronizzazione è abilitata.
Nella sezione pianificazione autonoma ho diversi flag tra cui scegliere.
Che cosa vuol dire prima di tutto pianificazione autonoma? Il collaboratore, dalla sua piattaforma di MySpace, può inserire delle giornate di lavoro, quindi pianificare degli interventi su dei punti vendita. I punti vendita possono essere resi visibili all'interno di MySpace, solo se il collaboratore è titolare su quel punto vendita. Per abilitarla, basta cliccare su abilita.
Inoltre, possiamo abilitare altre funzioni per la panificazione:
- È da confermare, quindi se viene scelta questa possibilità, nel momento in cui il collaboratore inserisce una nuova visita su un punto vendita, prima di essere confermata sarà l'agenzia che dovrà dare l'ok.
- l'orario è obbligatorio, quindi nel momento in cui il nostro collaboratore pianifica un intervento gli verrà richiesto obbligatoriamente di inserire l'orario del suo intervento. Se non lo flegghiamo non è obbligatorio.
- spostare la visita prima della compilazione, quindi il nostro collaboratore può eventualmente spostare la visita prima di compilare il report.
- inserire una nuova visita nella giornata di oggi, quindi diamo la possibilità di inserire un intervento nella giornata odierna, quindi lo si può fleggare eventualmente se un merchandiser aggiunge una visita a un punto vendita, altrimenti lo si lascia defleggato.
- duplicare una visita esistente, quindi diamo la possibilità al collaboratore di sdoppiare una visita
- annullare una qualsiasi visita già programmata. In questo caso il collaboratore, dal suo calendario, può annullare tutto, qualsiasi visita che è stata programmata sia da lui che dall'agenzia.
In base alle necessità andiamo a scegliere le varie spunte che ci servono. Una volta che abbiamo selezionato andiamo a salvare. In questo modo il collaboratore associato alla promozione Caffè 2023 quindi a questo particolare progetto avrà la possibilità di pianificare. Ricordiamoci che i punti vendita possono essere pianificati dal collaboratore, solo se quest'ultimo è titolare sui punti vendita selezionati.