Creare un utente in ZAC
Questa guida spiega come gestire le utenze in Zac, dalla creazione di un nuovo utente fino all’assegnazione di autorizzazioni e ruoli. Il processo include l’inserimento dei dati, l’associazione a un’agenzia e la configurazione delle autorizzazioni.
Guida collegata:
No items found.
Guida Dettagliata
Guida dettagliata
- Accedere all'elenco utenti.
Entrare in Zac con un account Admin, selezionare il modulo Utenti e cliccare su "Elenco utenti". - Visualizzare la lista delle utenze.
Nella schermata viene mostrato l’elenco delle utenze esistenti. Per creare un nuovo utente, cliccare su "Nuovo utente". - Inserire i dati dell’utente.
Compilare i campi richiesti con il nome, username, email e password (che verrà comunicata all’utente). Scegliere il ruolo dal menu a tendina. - Assegnare un ruolo.
Ogni ruolo ha accesso predefinito a determinati moduli. I ruoli disponibili sono Master (Zelando), Administrator (gestione utenze), Agenzia (operatori interni), Cliente e Referente Cliente. - Configurare i permessi del ruolo.
In base al ruolo scelto, il sistema mostra i moduli disponibili per l’abilitazione. Cliccare su "Crea utente" per salvare. - Aggiungere un account e-mail.
Cliccare su "Aggiungi account" per associare un’email all’utente. - Inserire un’email manualmente (se non presente).
Se l’email non appare nella lista, è necessario inserirla manualmente nella sezione "Account email". - Associare l’utente a un’agenzia.
Selezionare l’agenzia di riferimento. È possibile associare più email e più agenzie a un unico utente. - Salvare i dati dell’utente.
Cliccare su "Conferma" per finalizzare la creazione dell’account. - Abilitare autorizzazioni specifiche.
Si possono selezionare autorizzazioni singole dall’elenco oppure applicare un template di ruolo con abilitazioni predefinite. - Modificare le autorizzazioni di un template.
Se viene scelto un template, è comunque possibile modificarne le singole autorizzazioni. - Disabilitare moduli o sezioni.
È possibile disabilitare interi moduli (es. "Configurazioni"), sezioni specifiche (es. "Pagamenti" in "Amministrazione") o singole autorizzazioni (es. "Cancellazione schede" nei Punti vendita). - Raggruppamento delle autorizzazioni.
Le autorizzazioni sono organizzate per Moduli, all’interno dei quali si trovano le Sezioni. - Salvare le modifiche.
Dopo aver configurato le autorizzazioni, cliccare su "Salva modifiche". - Gestire i template di ruolo.
Per visualizzare o creare nuovi template, accedere alla sezione "Template ruoli" e cliccare su "Nuovo template". - Creare un nuovo template.
Inserire il nome del template e il ruolo a cui associarlo. Selezionare le autorizzazioni da abilitare. - Applicare un template a più utenti.
È possibile creare più utenze e poi assegnare un template in modo massivo dall’elenco utenti. - Selezionare gli utenti e applicare il template.
Selezionare gli utenti interessati e cliccare su "Applica template ruolo" dal menu. - Confermare e salvare le impostazioni.
Dopo aver scelto il template desiderato, cliccare su "Conferma" per finalizzare le modifiche.