Pianificazione standard, raggruppata e interventi
Guida collegata:
In questa formazione vediamo le diverse tipologie di visualizzazione della pianifica legate ai progetti.
Entriamo nel nostro ZAC con i nostri username e password, nella schermata principale andiamo in alto a sinistra e clicchiamo sul menu, compare la lista dei moduli presenti in ZAC e ci soffermiamo sul Modulo Operativo. Al passaggio del mouse si apre una breve descrizione del modulo e di quello che posso fare all'interno del Modulo Operativo. Cliccandoci sopra si apre una finestra a fianco con tutte le sezioni presenti nel modulo. Le diverse visualizzazioni di pianificazione le vediamo sotto “pianificazione”. La freccia ci indica che c'è una finestra che si può aprire: cliccandoci sopra si aprono le diverse sezioni.
Le visualizzazioni di pianificazioni sono standard, raggruppata e interventi. Importazione nuova pianifiche invece serviranno per creare delle pianifiche. Le diverse tipologie di visualizzazione permettono di vedere e studiare i dati che ho inserito in maniera diversa. Standard è quella che si usa maggiormente, in quanto all'interno della visualizzazione standard posso fare diverse azioni, come abbinare e disabbinare promoter, aggiungere delle date, inserire degli esiti, aggiungere le nota spese, aggiungere rimborsi, eccetera. Nella visione raggruppata, invece, ho la possibilità di avere una visione d’insieme del mio lavoro, di un determinato periodo, di una determinata attività o dell'intera agenzia. Potrò vedere quante giornate sono state annullate, quante o da coprire, ecc. Per quanto riguarda gli interventi invece la visualizzazione è proprio incentrata sull'intervento, quindi ad ogni riga corrisponderà una giornata e qui posso andare a verificare ogni singola giornata, un dettaglio o un inserimento di un esito, oppure fare delle modifiche massive.
Iniziamo con la raggruppata, anche qui cliccando sul nome si ricarica la pagina che sto guardando. Se invece voglio aprire una seconda pagina, basta cliccare sul quadratino con la freccia, così abbiamo due pagine in cui poter navigare all'interno di ZAC. Nella visione raggruppata, come dicevamo, ha una visione di insieme, quindi ci sono diversi criteri che posso impostare per guidare la mia visualizzazione. Ad esempio, criterio di raggruppamento: dalla tendina posso scegliere se raggruppare le mie attività sotto l'agenzia. In questo caso vedrò un'unica agenzia con il numero delle giornate totali presenti all'interno del periodo che ho selezionato, quindi dal 6 febbraio al 30 aprile, il numero di interventi, il totale delle ore, il totale degli interventi senza un esito (senza “annullato”, “chiuso e confermato”, “negativo”, “giornata annullata”, “nessuna giornata”, “con anomalie”), i numeri dei punti vendita coinvolti, il numero dei collaboratori che lavorano e il numero delle giornate scoperte, ovvero giornate senza un collaboratore inserito. In fondo trovo la prima e l'ultima data dove ho coinvolti tutti i punti vendita. Posso decidere di ampliare il periodo o restringerlo, posso decidere di fare una visualizzazione relativa al mese di gennaio e avrò i dati nel mese di gennaio. Possiamo anche decidere di raggruppare il secondo progetto, in questo caso i raggruppamenti che mi indicano progetto per progetto tutte le voci che abbiamo visto prima, oppure per cliente, per vendita, per data visita, per collaboratori, titolari, esito ecc. Lasciamo per il progetto. Posso aggiungere altri criteri di raggruppamento. Oltre al progetto, con il “più” posso decidere di classificare meglio la mia visualizzazione. Quindi all'interno del progetto posso ancora scegliere di raggruppare magari per punto vendita. Raggruppando per punto vendita, compare in fondo una freccia: cliccandoci sopra vedrò che per il progetto caricamento ho tre punti vendita attivi e per ogni punto vendita avrò il riassunto corrispettivo per ogni colonna che abbiamo visto sopra. Posso aggiungere ancora un criterio di raggruppamento, che potrebbe essere per collaboratore: in questo caso la freccia viene creata all'interno del punto vendita; cliccandoci sopra posso vedere i collaboratori che lavorano all'interno di questo punto vendita. Nel caso abbiamo scoperto quindi non ci sarà il nome dei collaboratori.
Vediamo un altro un altro esempio: sotto “promozione ACER” ho una serie di raggruppamenti per punto vendita, sotto punto vendita ho un raggruppamento dei promoter. Posso aggiungere un criterio per raggruppare ancora, fare dei sottogruppi all'interno delle mie categorizzazioni, o posso magari inserire una data visita. In questo caso il raggruppamento sarà all'interno del collaboratore. Quindi la freccia scompare e posso vedere Calabresi Silvio quante giornate ha con la specifica delle ore, se è stato annullato, ecc. Posso inserire fino a 4 categorie di raggruppamento. Sotto abbiamo il filtro sul periodo e sull'attività. Posso anche filtrare soltanto un'attività particolare e verificare i suoi dati. Posso cercare all'interno della mia visualizzazione dei valori particolari e posso eventualmente anche da questa schermata, se ho la necessità, aggiungere una nuova pianifica. Si aprirà una schermata a parte con la visualizzazione dell'inserimento delle giornate.
Vediamo la verificazione per interventi. Anche qui, cliccando sopra mi ricarica la pagina che sto guardando, altrimenti apre una nuova finestra così da avere la visualizzazione sempre su tutte le mie pagine. All'interno dell'elenco interventi vediamo che le attività sono suddivise per data visita, quindi anche qui posso decidere di selezionare un periodo preciso, in questo caso abbiamo selezionato il mese di gennaio; verifichiamo che tutti i dati del mese di gennaio siano corretti per eventualmente, ad esempio, chiudere tutte le attività del mese. Posso aggiungere dei filtri: in questa visualizzazione in questo momento vedo tutti i progetti attivi nel mese di gennaio, quindi ho la promozione integratori, la promozione ACER, il caricamento, gli eventi, ecc. Posso decidere di filtrare soltanto un'attività oppure posso decidere di filtrare le tipologie di attività, il cliente, posso filtrare per punto vendito, per collaboratore o per l'utente che ha inserito le pianifiche, o addirittura per intervento. In questo caso possiamo verificare magari gli interventi che abbiamo associato alla nostra pianifica di test. Vediamo che a gennaio non ci sono state giornate. Togliamo il filtro e rivediamo le giornate. Proviamo una promozione di integratori. Ecco che compare solo la promozione degli integratori. A questo punto, in cima vedrò diverse colonne che identificano le informazioni che sto guardando. Posso cambiare la visualizzazione: posso, cliccando sulla colonna, aggiungere colonne diverse. L’occhio aperto vuol dire che la colonna è al momento visibile. Se voglio aggiungerne altre, dovrò cliccare sulle colonne che non hanno l'occhio. Attenzione che qui mi avvisa che ho raggiunto il numero massimo di colonne visualizzabili, quindi se voglio aggiungere delle colonne, devo togliere qualcosa. Potrei togliere il “modificato il", o possiamo togliere il “modificato da" e vedete che sotto mi si attivano le altre colonne. Posso inserire una colonna compensi, scrollando vedo che in fondo sono state aggiunte le informazioni sul compreso. Queste colonne possono essere anche spostate da una parte all'altra nel caso in cui io voglia avere un'informazione più visibile rispetto a un'altra. Posso anche cambiare visualizzazione della pagina: cliccando sulla rotellina ho diversi modelli di visualizzazione preimpostati. Al passaggio del mouse vedo che cosa vedo se clicco sul generale, quindi data visita, collaboratore, contratto (sono tutte le colonne visibili sotto il modello generale). Cliccandoci sopra cambia appunto la visualizzazione, vedrò le colonne associate al modello generale. Ho la modalità orario, con la specifica appunto dell'orario per punto vendita; l'esito intervento con la specifica sull'esito nel caso in cui debba chiudere tutte le visite del mese, perché qua posso avere a colpo d'occhio la possibilità di capire se sono state tutte chiuse con esito positivo o ce ne sono alcune che devono essere ancora sistemate. In economico avrò la situazione più dettagliata della parte economica dell'intervento: quindi avrò il compenso, il forfait dei rimborsi chilometrici ed eventuali rimborsi. Posso anche decidere di impostare un mio modello personale: facendo un nuovo modello, inserisco il nome del mio modello e decido io quali sono le colonne che voglio vedere. Quindi, ad esempio, voglio avere la data di visita, il collaboratore, il punto vendita, l'indirizzo del punto vendita non mi interessa, quindi vado a eventualmente togliere l'indirizzo e inserisco magari l'esito che voglio vedere; non mi interessa il forfait, quindi posso andare anche a ricercare la colonna utilizzando il ricerca e tolgo la colonna forfait e vado ad aggiungere un peso totale. Ecco qua, così ho la somma del rimborso e del compenso, ho un esito, posso anche togliere la colonna rimborsi, se non mi interessa. Ed ecco che ho costruito la mia visualizzazione. Una volta che ho inserito le colonne che mi interessano, cliccando sulla freccetta e lasciato in memoria la modalità "nuovo/ nuovo modello", inserisco il nome del mio modello, lo chiamo "mio modello", faccio “aggiungi” ed ecco che ho creato il mio modello di visualizzazione. Anche qui mi metterà la sintesi delle colonne che posso vedere nel mio modello e resterà in memoria: ogni volta che entrerò nella pianificazione interventi, posso scegliere di visualizzare il mio modello preferito. Posso aggiungere altri modelli eventualmente o eliminarli. Questo tipo di scelta di modello può essere applicato anche all'interno di “pianificazioni standard”.
Vediamo che all'interno di pianificazioni interventi posso fare altre azioni. Posso aggiungere una nuova pianifica, e si apre sempre la mia pagina dove posso inserire le mie pianifiche, o posso esportare ciò che vedo, o cliccando una volta sulla riga di riferimento si apre il dettaglio e posso eventualmente modificare alcune voci, inserire un esito, cambiare la tipologia di giornata, ecc. Posso anche cliccando e selezionando il quadratino in corrispondenza della riga fare altre attività: sopra infatti si attiva un menu con altre azioni, posso aggiungere interventi, posso duplicare l'intervento, posso mandare una comunicazione al collaboratore, posso cambiare la data prevista in data confermata posso fare una modifica massiva e impostare un esito. Sono tutte cose che posso anche fare nella pianificazione standard. Qui ho soltanto una visualizzazione diversa dei miei dati, ovvero intervento per intervento. Posso anche selezionare tutte le attività, ad esempio impostare l’esito per tutte le attività, mettere “chiuso con esito positivo” o impostarlo manualmente. Ecco qui che ho modificato massivamente il contenuto della pianificazione. Le singole voci che vedete qua in alto verranno spiegate in un'altra formazione.
Vediamo ora la pianificazione standard: sempre dal menu scegliamo standard, cliccandoci sopra ricarica la pagina altrimenti posso aprire una pagina diversa. Vediamo a colpo d’occhio che mantiene i filtri che abbiamo impostato nelle varie pianificazioni, quindi ha mantenuto il filtro su gennaio sulla “promozione integratori". Navigando all'interno delle varie pianificazioni, io posso mantenere i miei filtri. Posso andare anche a cambiarle ovviamente, vediamo quello che abbiamo nel mese di febbraio. Possiamo scegliere di non filtrare nessuna attività e quindi vedere nel mese di febbraio che cosa accade appunto all'interno dell'agenzia, quindi tutte le punti vendita, le promozioni e le date, oppure selezionare un'attività di riferimento, se vogliamo lavorare su un'attività specifica. In questo caso, nel mese di febbraio, vediamo che abbiamo un punto vendita scoperto, la visualizzazione è molto molto chiara. Nella standard abbiamo due colonne che non possono essere modificate, che sono collaboratore e punto vendita, mentre le altre che hanno la freccina possono essere eliminate, scambiate, ecc. Come nelle altre visualizzazioni, posso scegliere il mio modello, in questo caso ho scelto un veloce modello che avevo creato precedentemente, ma posso scegliere il mio generale, piuttosto che andare a visualizzare la pianificazione eseguendo dei filtri flash, chiamiamoli così.. Possiamo visualizzare su una riga, ma se vogliamo una visualizzazione più corposa possiamo mettere la visualizzazione normale e avere più informazioni. Abbiamo anche, come dicevo, tre filtri flash che possono aiutarci nella gestione della mia pianificazione. Posso scegliere di visualizzare tutti i punti vendita presenti nel mese di febbraio per il mio progetto; posso anche scegliere di visualizzare soltanto quelli scoperti, se voglio lavorare solo sugli scoperti e non avere altre visualizzazioni. Ora ritorniamo alla nostra visualizzazione completa e vediamo cosa possiamo fare all'interno della nostra pianificazione standard. Cliccando una volta sulla riga come nelle altre pianificazione esce il dettaglio del singolo punto vendita, del singolo punto intervento, da cui posso modificare. Clilccando sul quadratino in corrispondenza della riga, posso andare a fare altre attrazioni: comunicare, aggiungere interventi o lavorare sui selezionati. Se clicco su "lavora sul selezionati" e comparirà un'altra nuova visualizzazione, in questo caso intervento per intervento, dove poter effettuare altre modifiche. Cliccando su una riga esce comunque sempre un dettaglio, selezionando invece una riga esce l'elenco di tutte le azioni che posso fare: aggiungere interventi, duplicare la visita, mandare delle comunicazioni, inserire una data a “prevista confermata”, fare una modifica massiva, impostare l'esito. Tornando indietro ritorno nella visualizzazione precedente. Da questa schermata posso sempre aggiungere una verifica o esportare quello che vedo. È possibile esportare anche da "lavora sui selezionati".