Report automatici - Creare un report automatico
Questa guida spiega come creare un report automatico su ZAC, configurando i parametri del report, impostando la schedulazione e definendo i destinatari per l’invio automatico.
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Guida Dettagliata:
- Accedere al modulo Configurazioni
Dal menu dei moduli, seleziona "Configurazioni". - Entrare nella sezione "Report automatici"
Clicca sulla voce "Report automatici" per accedere alla gestione dei report. - Selezionare la sottosezione "Elenco report"
Accedi alla sezione che elenca tutti i report automatici esistenti. - Creare un nuovo report
Clicca su "Crea nuovo" per avviare la configurazione di un report. - Inserire il titolo del report
Digita un titolo descrittivo per il report. - Selezionare il tipo di report
Dal menu a tendina, scegli la tipologia di report da generare. - Abilitare il report
Spunta la casella "Abilitato" per attivare il report. - Aggiungere una descrizione interna
Inserisci una nota interna per descrivere il funzionamento del report, visibile solo agli amministratori. - Aggiungere destinatari personalizzati
Inserisci manualmente gli indirizzi email dei destinatari, premendo "Invio" dopo ogni aggiunta. - Selezionare una lista di destinatari
Spunta l’opzione "Lista destinatari" e scegli una lista preconfigurata dal menu a tendina. - Visualizzare i destinatari della lista
Posiziona il mouse sull’icona "i" accanto alla lista selezionata per verificare i destinatari inclusi. - Abilitare l’invio di report vuoti
Se desideri ricevere notifiche anche quando il report non produce dati, attiva l’opzione corrispondente. - Definire la frequenza di invio
Scegli se il report deve essere inviato giornalmente, settimanalmente o mensilmente. - Impostare la schedulazione
Seleziona ogni quanti giorni, settimane o mesi il report deve essere generato. - Definire gli orari di invio
Scegli se inviare il report a un orario specifico o a intervalli di tempo regolari. - Aggiungere più orari di invio
Clicca sull’icona "+" per impostare più orari di invio giornalieri. - Selezionare il periodo di riferimento dei dati
Imposta un periodo fisso o un periodo calcolato dinamicamente. - Selezionare l’indirizzo email del mittente
Dal menu a tendina, scegli quale indirizzo email utilizzare per l’invio del report. - Definire l’oggetto della mail
Digita l’oggetto della mail che accompagnerà il report. - Scrivere il corpo del messaggio
Inserisci il testo della mail che verrà inviata ai destinatari. - Salvare il report
Clicca su "Salva" per confermare la configurazione. - Verificare la creazione del report
Dopo il salvataggio, un messaggio di conferma apparirà in basso a destra. - Modificare un report esistente
Per apportare modifiche, seleziona il report dall’elenco e modifica i parametri. - Disabilitare un report
Per disattivare temporaneamente un report, deseleziona la casella "Abilitato". - Eseguire un report manualmente
Clicca su "Esegui" per generare e inviare immediatamente il report senza attendere la schedulazione.