Aggiungere una nuova località in ZAC (e se necessario sopprimerla)
Questa guida spiega come aggiungere una nuova località in ZAC o, se necessario, sopprimerla. Il processo include l’accesso alla configurazione delle località, l’inserimento dei dati relativi al comune e la gestione dei CAP e delle denominazioni alternative.
Guida collegata:
No items found.
Guida Dettagliata
Guida Dettagliata: Aggiungere o Sopprimere una Località in ZAC
Aggiungere una nuova località
- Accedere al modulo Configurazioni
Apri il menu dei moduli e seleziona "Configurazioni". - Entrare nella sezione "Di sistema"
All’interno delle configurazioni, clicca sulla voce "Di sistema". - Selezionare la sottosezione "Località"
Accedi alla gestione delle località per visualizzare i comuni registrati in ZAC. - Accedere alla sezione "Comuni Italiani"
Seleziona la voce "Comuni Italiani" per gestire le località italiane registrate nel sistema. - Creare un nuovo comune
Clicca su "Nuovo comune italiano" per aggiungere una nuova località. - Inserire il nome del comune
Nel campo "Nome", digita il nome del comune da registrare. - Selezionare la provincia
Dalla tendina, scegli la provincia di appartenenza del comune. - Inserire il codice ISTAT e il codice catastale
Compila i campi con i relativi codici di identificazione. - Aggiungere i CAP della località
Clicca su "Nuovo CAP", inserisci il codice postale e conferma. Se il comune ha più CAP, puoi aggiungerli separatamente. - Inserire nomi alternativi della località (se necessario)
Se il comune ha nomi alternativi, aggiungili nel campo "Nomi alternativi". - Salvare la località
Clicca su "Crea località" per confermare l’inserimento.
Sopprimere una località
- Individuare la località da sopprimere
Nella lista delle località, cerca il comune che deve essere soppresso. - Accedere alle opzioni di gestione
Clicca sui tre puntini a destra della riga della località. - Sopprimere la località
Seleziona l’opzione "Sopprimi" per rimuovere la località attiva e archiviarla come soppressa. - Confermare la soppressione
Clicca su "Conferma" per completare l’operazione. - Verificare la disponibilità della località
Dopo l’inserimento o la soppressione, la località sarà visibile o non selezionabile nei menu a tendina durante la modifica delle anagrafiche collaboratori.