Compilazione report dall'area personale del promoter (MySpace)
Guida collegata:
In questa formazione vediamo come compilare un rapportino all'interno dell’area personale del collaboratore (MySpace).
Entriamo all'interno della pagina personale con i nostri username e password. Lo username è solitamente la mail che abbiamo comunicato all'agenzia, mentre la password viene creata in autonomia.
Una volta entrate nella pagina personale trovo i miei dati anagrafici e sulla sinistra un menu di navigazione. Quello che ci serve per compilare il rapportino è la sezione “calendario”.
Cliccandoci sopra si apre il calendario con tutte le giornate e le giornate di lavoro segnate in azzurro. Vado a cercare la giornata di lavoro dove devo compilare il rapportino, ad esempio domenica 12, e vediamo che passandoci sopra con il mouse si apre la specifica. Per cambiare visualizzazione e vedere anche un'anteprima, clicco sul foglietto in alto a destra: si aprirà la schermata dove posso avere un'anteprima sulla sinistra, molto più chiara per raggiungere poi la compilazione del rapportino.
Vado a cliccare sulla giornata di riferimento, vedo che si apre la mia attività di lavoro, vado sui tre puntini e cliccando si apre una finestra. Vado su compila rapportino.
A questo punto si apre la home del mio rapportino, ossia un riassunto della mia giornata di lavoro, quindi il punto vendita, la data, il progetto, check in e check out e il compila esito, che faremo alla fine. Vado su “compila report” e si aprono tutte le pagine da compilare. Nel riepilogo vedo la data di promozione, data prevista e data visita. Compilo i campi che mi hanno richiesto di compilare: quindi l'orario, sono entrate alle 9, sono uscita alle 19; per il responsabile pdv, se è stato richiesto, scrivo il nome e la qualifica; se ci sono, aggiungo delle note; l’ordine della visita lo lascio pure in bianco.
Vado avanti. In “questionario” vedo che è stato caricato un questionario dall'agenzia e lo vado a compilare. Giornata intera: sì. In “numero di contatti” metto ad esempio che ho contattato 10 persone. Viene fuori un avviso: la risposta deve essere uguale alla somma delle tentate vendite, degli ingaggi e delle vendite. Io devo inserire all'interno di queste voci dei valori numerici la cui somma darà 10, altrimenti non mi prenderà il valore. “Avevi a disposizione degli omaggi?”: sì. Cliccando su "sì" mi si aprono altre due domande: “quanti omaggi avevi in totale?”: diamo un 10; “quanti omaggi hai consegnato?”: 5. Poi le domande sulla postazione. “Dove eri posizionato?”: in corsia; “scrivi il nome dell'addetto”: se non c'è un asterisco la domanda non è obbligatoria, quindi posso anche lasciarlo in bianco se non lo so. “Inserisci una foto della postazione”: anche questa non è obbligatoria, posso eventualmente caricare una foto salvata in precedenza sul mio computer. In questo caso carichiamo una foto, poi compiliamo l'ultima domanda “inserisci l'ora in cui hai spento la macchina”: ad esempio, alle 17:00. Una volta compilato tutto il questionario, controlliamo scrollando in basso che non ci siano altre domande.
Vado sulla sezione prodotti, ovvero su quello che ho venduto. Da qui posso vedere tutti i prodotti caricati. Inserisco la quantità venduta, ad esempio del primo prodotto. Le caselline in grigio non sono richieste, quindi non possono essere compilate. Mi viene chiesta la quantità esposta e lo stato del prodotto al momento in cui ho caricato, quindi è un post vendita. Di Acer A4 non ho venduto nulla, quindi posso lasciarlo in bianco, per la quantità esposta magari ce n'era soltanto uno e anche qui mettiamo post. Ho caricato il mio venduto, vado a vedere se ci sono altre richieste da questa parte. Posso eventualmente inserire delle note sui prodotti, ma non sono obbligatorie.
Vado all'ultima sezione “fotografie”. Anche qui la fotografia è obbligatoria, infatti mi dice che non ho ancora aggiunto una foto. Posso aggiungere un numero di foto in base alle richieste che mi hanno fatto. Posso aggiungere una foto della mia postazione, posso aggiungere una descrizione e devo selezionare la tipologia, che è indicata come obbligatoria. Dal menu a tendina scelgo se la foto è dell’entrata, della postazione o del report. Questa è la foto della postazione. Cliccando su “ok” mi caricherà la foto. Posso anche aggiungere la foto del report, se viene richiesto dall'agenzia. In questo caso scriverò “report del 12” e qui inserirò la specifica della foto del report. Una volta cliccato sulla conferma della foto, aspetto che si carichi la foto sul mio rapportino. Una volta caricata la foto, posso aggiungere altre foto come abbiamo visto, altrimenti ritorno sul riepilogo.
Vado a compilare l'esito: posso scegliere “intervento effettuato correttamente” o altre altre opzioni. Visto che tutto è andato a buon fine, inseriamo “intervento effettuato correttamente”. Confermo e mi uscirà l'orario in cui ho confermato la visita e l'inserimento del mio report.
Posso tornare indietro e ho caricato il rapportino. Vediamo che cosa posso vedere una volta che ho caricato: se rientro in “compila rapportino” posso rivedere quello che ho compilato. L'agenzia a questo punto vedrà i dati inseriti.