Inserire e pianificare più PDV - importazione date in riga
Questa guida spiega come importare in modo massivo i punti vendita in un progetto su ZAC, utilizzando la modalità "Date in riga". Il processo include la configurazione del file Excel, l’associazione dei collaboratori e la validazione dell'importazione.
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- Accedere al modulo Operativo.
Entrare nella sezione "Operativo" e poi cliccare su "Pianificazione". - Avviare l’importazione.
Cliccare su "Importa" per avviare il processo di importazione massiva. - Selezionare la modalità "Pianificazione".
Scegliere l'opzione "Pianificazione" per importare i Punti Vendita con la pianificazione delle attività. - Scaricare il template di importazione.
Cliccare su "Scarica template" per ottenere il file Excel da compilare. - Scegliere tra "Date in riga" o "Date in colonna".
Selezionare "Date in riga" se ogni data di pianificazione deve essere inserita su una riga distinta, oppure "Date in colonna" se l’intera pianificazione di un PdV deve stare su una sola riga. - Cercare i Punti Vendita da inserire.
Entrare nel modulo "Punti Vendita", selezionare "Elenco punti vendita" e applicare i filtri di ricerca con l’opzione "Tutti i filtri". - Filtrare e selezionare i Punti Vendita.
Inserire i dati di ricerca e cliccare su "Mostra risultati", quindi esportare i PdV selezionati cliccando su "Esporta PdV". - Preparare il file di importazione.
Aprire il file esportato e copiare la colonna "ID Zac" nel template "Date in riga". - Compilare i dati richiesti.
Inserire i dati obbligatori come Mansione, Intervento predefinito e, se necessario, abbinare il collaboratore al PdV compilando le colonne da M a P. - Specificare il cliente (se richiesto).
Se nel template è presente la colonna "Cod_Cliente", sarà necessario selezionare il cliente durante l’importazione. - Verificare e sdoppiare le righe se necessario.
Se un PdV ha più date, sdoppiare la riga tante volte quante sono le date di pianificazione. - Selezionare il progetto e il cliente in ZAC.
Nella pagina di importazione di ZAC, selezionare il progetto e il cliente (se richiesto). - Caricare il file Excel.
Cliccare su "Importa Excel" e selezionare il file salvato. - Verificare gli errori.
Se vengono rilevati errori, il sistema li evidenzierà in rosso nel file. Cliccando sul tipo di errore si filtreranno solo le righe da correggere. - Correggere eventuali errori.
Modificare direttamente i dati nel file caricato su ZAC per correggere gli errori segnalati. - Verificare i contratti dei collaboratori.
Per errori legati ai contratti, cliccare con il tasto destro sul nome del collaboratore e selezionare "Cerca collaboratore" per controllare la scheda anagrafica. - Gestire collaboratori con più contratti.
Se un collaboratore ha due contratti attivi (es. Chiamata e Ritenuta d'Acconto), non può essere associato alla pianificazione. In questo caso, cancellare i dati nella colonna Q. - Validare l’importazione.
Dopo aver corretto gli errori, cliccare su "Valida Importazione". - Finalizzare l’importazione.
Cliccare su "Importa", selezionare le opzioni di organizzazione dati e confermare l’importazione.